News

DETRAZIONE RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA E RISPARMIO ENERGETICO ANNO 2019

 

L’Ecobonus 2020 offre:

  • Detrazioni fiscali al 50% per gli interventi che si inseriscono in un piano di efficientismo energetico dell’edificio
  • Detrazioni fiscali al 50% per i lavori di ristrutturazione edilizie.

La sostituzione dei vecchi serramenti fa parte degli interventi previsti in ottica di migliorare l’efficienza energetica di casa, ufficio e qualsiasi ambiente, beneficiando quindi delle detrazioni fiscali al 50% fino al 31 dicembre 2020.

 I serramenti della SERRAMENTI NALIN MATTIA garantiscono prestazioni ottimali e funzionali a raggiungere l’obiettivo del risparmio energetico. Le aratteristiche dei nostri serramenti (Legno - Legno/ALLUMINIO - PVC - PVC/Alluminio) e la qualità degli eventuali vetri che completano la superficie circa dell’80% degli infissi, garantiscono un elevato isolamento termico e di conseguenza un consistente risparmio energetico per tutta la casa.

 

Un serramento è considerato isolante quando i valori di trasmittanza del materiale che compone l’infisso assicurano bassa conducibilità termica. I serramenti di SERRAMENTI NALIN MATTIA hanno valori eccezionali che inseriscono la sostituzione dei vecchi serramenti con nuovi infissi fra gli interventi che godono dell’Ecobonus al 50% per tutto il 2020.

L’ Ecobonus può includere anche la sostituzione delle chiusure oscuranti esterni (scuri, persiane, tapparelle ed eventuali altri elementi accessori come per esempio i cassonetti) e sostituzione di Porte d'ingresso che possono essere messi in detrazione assieme al costo della sostituzione delle finestre.

 

 Aliquota IVA applicabile

L’aliquota Iva da applicare per la sostituzione dei serramenti varia a seconda del tipo e dell’ambito di intervento. In particolare:

  • alla presenza di concessioni comunali attestanti la ristrutturazione o il risanamento conservativo dell’unità immobiliare, si applica l’aliquota ridotta del 10% su tutto l’intervento;
  • nell’ipotesi di interventi per gli immobili ad uso abitativo privato, riconducibili alla manutenzione straordinaria (ad esempio la sola sostituzione degli infissi) si rientra nel caso dei “BENI DEL VALORE SIGNIFICATIVO”, pertanto si applica l’aliquota ridotta al 10% solo fino a concorrenza del valore di prestazione (Manodopera e Materiali di Consumo) considerato al netto del valore dei beni stessi.

 

 Come fare per presentare la richiesta di detrazione?

Per avvalersi dell’agevolazione, è necessario inviare all’Enea la documentazione tecnica entro 90 giorni dalla fine dei lavori.
La SERRAMENTI NALIN MATTIA vi offre la possibilità della compilazione e dell'invio della scheda informativa al centro ENEA (Allegato F), rilasciandovi la relativa rivevuta di avvenuta spedizione.

 

Cosa ci occorre per compilare la domanda?

Per compilare la domanda è necessario accertarsi che:

  • l’immobile sia dotato di impianto di riscaldamento (non vanno bene per es. i garage);
  • i serramenti devono delimitare un locale riscaldato verso l’esterno o verso vani non riscaldati;
  • i serramenti devono assicurare un valore di trasmittanza termica (Uw) inferiore o uguale al valore di trasmittanza limite riportato in tabella 2 del D.M. 26 gennaio 2010;
  • l’intervento deve riguardare la sostituzione di elementi già esistenti (e non come nuova installazione).

 

 Quali sono i documenti che bisogna conservare?
  • Fatture relative alle spese sostenute, che rechino chiaramente separata la voce “manodopera” da quella delle opere.
  • Ricevuta del bonifico bancario o postale (modalità di pagamento obbligata nel caso di richiedente persona fisica), che rechi chiaramente come causale il riferimento alla legge finanziaria 2007, numero della fattura e relativa data, oltre ai dati del richiedente la detrazione e del beneficiario del bonifico.
  • Ricevuta dell’invio effettuato all’ENEA (codice CPID), che costituisce garanzia che la documentazione è stata trasmessa.

Per poter accedere alle detrazioni fiscali del 50%  è necessario effettuare i pagamenti a mezzo di speciale bonifico bancario o postale in cui sia ben evidenziato:

  • la legge cui fare riferimento (L. 296/2006);
  • il codice fiscale del beneficiario della detrazione;
  • il codice fiscale oppure la partita IVA del soggetto a cui favore è stato effettuato il bonifico;
  • numero e data della fattura.

 

DETRAZIONE 2019DETRAZIONE 2019 [4.376 Kb]

CHIAVI IN MANO

 

PROJECT  GROUP  è un team di aziende e professionisti, di cui la SERRAMENTI NALIN MATTIA ne fa parte.

Operano nel settore delle costruzioni civili, commerciali e industriali e ti aiuteranno a realizzare le tue idee così come le avevi pensate, all’interno dei tempi prestabiliti,  del budget pianificato e del lavoro di squadra tra i vari membri.

 

info@projectgroup.biz

www.projectgroup.biz